School of Seeing presenta il primo di una serie di workshop della durata di otto ore. Costruiti per trasferire i concetti essenziali e strutturati in modo da offrire una curva rapida di apprendimento, i nuovi corsi “un incontro per…” utilizzano un format formativo diretto, chiaro, intuitivo, per chi ha poco tempo, ma una grande passione per la fotografia, sia questa su pellicola che digitale.
Adobe ha recentemente aggiornato i suoi piani di adesione o abbonamento creando due sistemi di lavoro simili ma profondamente diversi.
Lightroom e’ la versione ottimizzata per elaborare, organizzare, archiviare e condividere i file ovunque ci troviamo. Perfetta per chi e’ spesso in movimento o preferisce interagire con i file scattati in tempi brevi, sfruttando un laptop, un tablet o anche un semplice smartphone. Dispone di uno spazio di archiviazione Cloud di 1 Tb.
Lightroom Classic e’ la versione più’ recente del ben conosciuto software di archiviazione e sviluppo dei file creati dalle nostre fotocamere. Si utilizza normalmente su desktop.
Entrambi i software offrono ottime prestazioni se utilizzati correttamente; il programma dei corsi, sebbene molto simili, verra’ ottimizzato in base al software scelto dai partecipanti.
Ogni partecipante dovrà portare con sé un computer portatile (PC o MAC) e una versione demo (attiva) o completa di Adobe Lightroom Classic o Adobe Lightroom.
School of Seeing fornirà ai partecipanti i files JPG e RAW (DNG) per seguire sul proprio sistema informatico le esercitazioni in aula; non fornirà alcun supporto hardware o software.
Si raccomanda l’aggiornamento all’ultima versione di Adobe Lightroom e (opzionale) Photoshop, anche se le versioni precedenti di Lightroom saranno supportate, seppure in forma limitata.
Per informazioni e iscrizioni usare il form di contatto del sito oppure chiamare al numero +39 380 3158 202
Programma dei corsi
- Gestione dei file
- L’area di lavoro del software, i suoi menu, la corretta impostazione
- L’importazione delle immagini dalla fotocamera
- I metadati e le parole chiave
- Le raccolte e le raccolte dinamiche
- Metodi di selezione
- La barra dei filtri e la visione di solo ciò che interessa
- La sincronizzazione delle cartelle
- Post produzione con Lightroom/Camera Raw
- Il modulo Sviluppo e comparazione con Camera Raw
- Uso delle curve e degli strumenti di Post Produzione
- Correzione tonale e cromatica
- Applicazione di correzioni predefinite
- Correzione di più immagini contemporaneamente
- Esempi pratici di sviluppo su diverse tipologie di immagini
- La fondamentale importanza degli strumenti di correzione locale
- La conversione in BN
- Esportazione dei file
- Esportazione e fruibilità delle immagini
- La pubblicazione su Web e la stampa
- I formati dei file e i profili di colore